Chi siamo

Il Granchio arcobaleno è costituito da un gruppo di professionisti che collaborano da anni.



Dottoressa Mara Giani

  • Fondatrice e Coordinatrice de "IlGranchioArcobaleno"
  • Iscritta nell’albo dei CTU del Tribunale di Milano
  • Socia Ordinaria SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica)
  • Socia Ordinaria SIPCF (Società Italiana di Psicologia Clinica Forense)
  • Socia Ordinaria AICPF (Associazione Italiana Consulenti Psico Forensi)
  • Socia AIGOGE
  • Socia MedefItalia

FORMAZIONE

  • Laurea in Psicologia presso l’Università Cattolica di Milano nel 1999
  • Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso la Eist di Milano
  • Master in Tutela Minori
  • Master in Psicopatologia Forense
  • Master Universitario in Neuropsicologia dell'età evolutiva 8/0 la LUMSA di ROMA

Download
MaraGiani_CV2021.pdf
Documento Adobe Acrobat 886.1 KB

Dottoressa Chiara Arniani

Logopedista

Laureata a pieni voti in Logopedia presso l'Università degli Studi di Milano nel 2017.

Si occupa di disturbi di linguaggio, di apprendimento e della riabilitazione della deglutizione disfunzionale in età evolutiva.

Svolge anche attività ambulatoriale pediatrica nell’ambito dei disturbi di comunicazione e di deglutizione secondari a patologie neurologiche.

Accanto all’attività riabilitativa, promuove interventi di prevenzione nelle scuole ed eventi di formazione per educatori, insegnanti e genitori.


Dottoressa Sara Colombo

Logopedista

Laureata in Logopedia a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 2021, con una tesi sull’utilizzo della lettura condivisa nella riabilitazione del linguaggio dei più piccoli.
Particolarmente interessata alla presa in carico riabilitativa dell’età evolutiva, ha da subito iniziato a collaborare con alcuni studi privati e realtà territoriali.

Si occupa di valutazione e trattamento di Disturbi Primari e Secondari di Linguaggio, Ritardo di Linguaggio e trattamento di Disturbi Specifici e Aspecifici dell’Apprendimento.

Dopo la Laurea, ha ampliato le sue conoscenze partecipando a corsi di formazione, tra cui “Terapia Miofunzionale secondo il metodo Bertarini”.


Dottoressa Lavinia Costantino

Attrice, operatrice di teatro educativo e sociale, e danzaterapista.

Dopo la laurea in storia del teatro e della danza (Università di Pavia) si diploma attrice presso Quellidigrock e danzaterapista Metodo Fux presso la Scuola di Formazione ASPRU Risvegli Onlus. Dal 2008 progetta e realizza interventi di teatro educativo e sociale, narrazione e danzaterapia con bambini, adolescenti, disabili.

Presso lo Studio Il Granchio Arcobaleno collabora con la dott.ssa Giani offrendo sessioni artistico/espressive individuali e di gruppo a sostegno dei percorsi terapeutici.


Dottoressa Veronica Giannoni

Psicologa e Tutor per l'apprendimento

 

Laureata a pieni voti in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Si occupa di metodo di studio, accompagnando bambini e ragazzi nella ricerca della strategia di apprendimento più funzionale e adatta a loro, promuovendo la loro autonomia e motivazione allo studio, offrendo supporto nelle difficoltà scolastiche.

Ha maturato esperienza nel trattamento di bambini e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, sia in ambito scolastico sia a domicilio.

È assistente alla comunicazione e educatrice presso la cooperativa Cresco.


Dottoressa Nunzia Lombardozzi

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sperimentale dal titolo “Prevenire la Dislessia con gli Action Video-games migliorando l’attenzione visuo-spaziale focalizzata”. Ha frequentato un master di II livello in “Disfunzioni cognitive in età evolutiva” presso l’Università Cattolica di Milano, maturando esperienza nella valutazione e nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva, in particolare nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Ha acquisito competenze in diversi contesti ospedalieri e socio-assistenziali.

Si è specializzata nel 2021 in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Studi Cognitivi di Milano, acquistando competenze diagnostiche e di concettualizzazione clinica mediante l'utilizzo di test validati scientificamente e avvalendosi di tecniche cognitivo-comportamentali classiche e di nuova generazione. Si occupa di supporto psicologico e di percorsi di psicoterapia individuale in età adulta e adolescenziale.


Dottoressa Maria Elena Mellace

Logopedista

Laureata in Logopedia nel 2012, presso l’università di TorVergata Roma.

Lavora sia con adulti che con l’età evolutiva. Con l’età evolutiva è specializzata sui disturbi del linguaggio e sugli apprendimenti (accreditata per la certificazione sui DSA presso la regione Lombardia), lavora con bambini con la sindrome di down, bambini con disturbi neurologici e bambini con autismo. Con gli adulti, lavora sulle diverse patologie, disturbi della voce, Afasie, problemi neuromuscolari, Disfagie, pazienti con cerebrolesioni acquisite,

Ha conseguito un master sulla Riabilitazione del Cerebroleso Adulto, presso l’università di TorVergata Roma.

 


Dottoressa Laura Parini

Psicologa e Tutor dell’Apprendimento per DSA e BES

Laureata in in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, sta frequentando un Master in Psicodiagnostica presso ARP - Studio Associato di Psicologia Clinica.
Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso Il Granchio Arcobaleno maturando esperienza nel trattamento di bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e sta continuando la sua formazione in questa area.
È Tutor dell’Apprendimento per bambini e ragazzi con Disturbi e Difficoltà di Apprendimento e si occupa di metodo di studio e studio assistito con l’obiettivo di trovare la migliore strategia per rendere il bambino/ragazzo autonomo nello studio in funzione del suo stile di apprendimento.


Dottoressa Giulia Potenza

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva laureata nel 2019 a pieni voti con lode presso l’Università degli Studi di Milano tesi sperimentale svolta presso il Centro Clinico NeMO. Da dopo la laurea si è occupata di progetti educativi e preventivi nelle scuole e attualmente effettua interventi di valutazione e terapia neuropsicomotoria per bambini con diverse patologie. In particolare, si occupa di ritardi dello sviluppo, disturbi intellettivi, disturbi della coordinazione motoria, disprassie, disgrafie, disturbi emotivo-comportamentali, disturbi della regolazione, sindromi genetiche e disturbi neurologici.


Dottoressa Francesca Sinatra

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Laureata in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva presso l'Università degli Studi di Milano.

Dopo la Laurea ha trascorso un anno a Rio de Janeiro (Brasile) dove ha esercitato la sua professione come volontaria presso una scuola di frontiera specializzata nell’insegnamento a bambini affetti da sordità. Qui ha fatto parte dell’équipe multidisciplinare composta da professionisti locali (logopediste, psicologhe, assistenti sociali), effettuando valutazioni e terapie individuali con molti bambini e confrontandosi con una modalità di lavoro e una realtà diverse da quelle a cui era abituata. Dal suo rientro in Italia si occupa della valutazione e del trattamento neuropsicomotorio di bambini affetti da ritardo psicomotorio, ritardo cognitivo, disturbo dello spettro autistico, sindromi genetiche, complicanze pre/peri/post-natali, patologie psichiche, disturbi dell’attenzione e iperattività. Nel suo lavoro utilizza molto la CAA a supporto del percorso psicomotorio.

Si occupa inoltre di potenziamento cognitivo.