Valutazioni disturbi dell’apprendimento

Da novembre 2016, lo Studio è stato autorizzato a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su "Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)" e dalla L.170/2010. Responsabile Dott.ssa Mara Giani.

 


Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Difficoltà di Apprendimento di tipo Non Specifico (DNSA).

Il percorso prevede la presa in carico globale e multidisciplinare di problemi legati agli apprendimenti scolastici, quali:

  • Dislessia (Disturbo Specifico della Lettura)
  • Disortografia (Disturbo Specifico della Correttezza Ortografica)
  • Disgrafia (Disturbo Specifico della Scrittura)
  • Discalculia (Disturbo Specifico del Calcolo)
  • Disturbi dell’Apprendimento di tipo Misto (DSA del calcolo + DSA della letto-scrittura)
  • Difficoltà di Apprendimento di tipo Non Specifico (in quadri di Disturbo di Linguaggio, di Deficit delle Funzioni di Controllo, di Funzionamento Cognitivo Limite)

La presa in carico della difficoltà scolastica avviene attraverso tre fasi.


Valutazione

  • colloquio iniziale volto all’inquadramento della difficoltà e all’esclusione di cause mediche (Neuropsichiatra Infantile)
  • valutazione del profilo cognitivo e degli aspetti emotivo-motivazionali (Psicologo)
  • valutazione delle abilità di letto-scrittura (Logopedista)
  • valutazione delle abilità di calcolo (Logopedista)
  • valutazione di aree funzionali specifiche (Neuropsicologo Infantile)

Diagnosi

  • analisi dei risultati e individuazione del profilo funzionale
  • stesura della relazione diagnostica
  • individuazione delle indicazioni specifiche per la scuola
  • stesura del piano di trattamento
  • colloquio di sintesi e restituzione con consegna della relazione diagnostica e del piano di trattamento individualizzato

Trattamento

  • invio al terapista idoneo al trattamento della problematica diagnosticata (logopedista, neuropsicomotricista, tutor dell’apprendimento, neuropsicologo infantile, psicologo dello sviluppo e dell’educazione)
  • condivisione del piano di trattamento
  • presa in carico terapeutica individualizzata
  • revisioni periodiche in équipe dell’andamento della terapia

 

Il percorso DSA è progettato per offrire ad ogni bambino la possibilità di attivare in maniera positiva e proficua il proprio potenziale di apprendimento, nonostante le difficoltà presenti. Ciò allo scopo di permettergli di affrontare la scuola, sperimentando il piacere di crescere e imparare cose nuove, e non le frustrazioni e il senso di inadeguatezza che deriverebbero dal non riuscire ad imparare come tutti gli altri.

La corretta interpretazione del problema può fare la differenza: conoscere il funzionamento di un bambino, significa infatti avere gli strumenti per sostenere le sue fragilità e valorizzare i suoi punti di forza, attraverso una terapia specifica mirata al problema e una gestione scolastica personalizzata delle sue difficoltà.