Da novembre 2016, lo Studio è stato autorizzato a effettuare la prima certificazione diagnostica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su "Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)" e dalla L.170/2010. Responsabile Dott.ssa Mara Giani.
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Difficoltà di Apprendimento di tipo Non Specifico (DNSA).
Il percorso prevede la presa in carico globale e multidisciplinare di problemi legati agli apprendimenti scolastici, quali:
La presa in carico della difficoltà scolastica avviene attraverso tre fasi.
Il percorso DSA è progettato per offrire ad ogni bambino la possibilità di attivare in maniera positiva e proficua il proprio potenziale di apprendimento, nonostante le difficoltà presenti. Ciò allo scopo di permettergli di affrontare la scuola, sperimentando il piacere di crescere e imparare cose nuove, e non le frustrazioni e il senso di inadeguatezza che deriverebbero dal non riuscire ad imparare come tutti gli altri.
La corretta interpretazione del problema può fare la differenza: conoscere il funzionamento di un bambino, significa infatti avere gli strumenti per sostenere le sue fragilità e valorizzare i suoi punti di forza, attraverso una terapia specifica mirata al problema e una gestione scolastica personalizzata delle sue difficoltà.