Bibliografia

Pubblicazioni

Le famiglie ricostituite: compiti di sviluppo e specificità relazionali

Rapporto Nazionale sulla Condizione dell’Infanzia e dell’Adolescenza – Eurispes Vol. III -571-582 (In coll. con Telefono Azzurro).

 

Risk Perception and Safety Representation, European Congress on Work and Organizational Psychology 16-19.5.2001, Praga, (In coll. con L. Giossi, A. Sada, A. Crescentini).

 

La rappresentazione sociale della sicurezza interna-esterna

Risorsa Uomo, Vol. VIII, 1-2/01, (In coll. con L. Giossi, A. Sada, A. Crescentini).

 

Verso una dimensione interna della percezione della sicurezza

Risorsa Uomo, (In coll. con L. Giossi, A. Sada, A. Crescentini).

 

Gioventù fragile, I nuovi contorni della devianza e criminalità minorile

A cura di Gianandrea Serafin e Valeria Lupidi, 2014, Franco Angeli.


Libri consigliati

2 Case per 5 Pulcini

Autrice: Fulvia Degl'Innocenti

 

Chioccia, Gallo e i loro pulcini sono davvero una bella famiglia. Ma da un po' Chioccia e Gallo non fanno che litigare: che cosa succederà ora che hanno deciso di abitare in due case diverse?

Età di lettura: dai 4 anni


La bambina di burro e altre storie di bambini strani

Autrice: Mary Hoffman

 

Com'è la tua famiglia? C'è chi ha un sacco di fratelli e sorelle, e zii e zie e cugini, e nonni e nonne, e bisnonni e bisnonne... Ma c'è chi viene da famiglie piccolissime. Si può essere una famiglia anche solo in due.

 

Età di lettura: dai 5 anni


Il grande grosso libro delle famiglie

Autrice: Masini Beatrice

C'è una bambina di burro che non può giocare con gli altri bambini perché se si agita troppo si scioglie. Un bambino d'erba, che ha bisogno d'aria fresca. Una bambina buonissima: è fatta di pane. Un bambino di carta, così comodo da tenere in casa: è piatto piatto e lo metti dove vuoi. Bambini strani, con genitori altrettanto strani: ma viva la stranezza, se poi, a pensarci un po', si inventano modi nuovi per stare bene nel mondo.

 

Età di lettura: dai 7 anni


Io non mi separo

Autrici: Beatrice Masini e Monica Zani

 

Giulio è un bambino che ha capito tutto. Quando la mamma e il papà gli annunciano di aver preso la decisione di separarsi, lui fa finta di niente. Ma sa benissimo che cosa sta succedendo. Solo che non gli piace, non è d'accordo, vorrebbe ribellarsi, vorrebbe tornare indietro, alla vita di prima, quando tutto sembrava perfetto. Però non si può. Bisogna accettare i cambiamenti e andare avanti. Giulio ha una sola certezza, continua a ripeterlo a tutti: lui non si separa, proprio no. Questa storia è pensata per i bambini che affrontano la separazione dei genitori. Parla delle loro emozioni contrastanti, del bisogno di capire e di avere risposte oneste da chi li ama. È una storia da leggere insieme, piccoli e grandi; uno strumento per condividere quelle parole che a volte, quando servono, proprio non riescono a venir fuori da sole.

Età di lettura: da 4 anni.


Sotto il temporale - Fiabe ombrello per famiglie in trasformazione

Autore: Manuela Mareso

 

Manuela Mareso ha scritto 10 fiabe, ciascuna delle quali ripropone una delle situazione tipo che si trovano affrontare i bambini con i genitori separati. Le fiabe aiutano il bambino a comprendere ciò che sta mutando nel suo mondo e gli fanno capire che dopo la sofferenza può nascere qualcosa di bello.

 

Età di lettura: dai 4 anni


Due di tutto

Autrice: Arianna Papini

 

Una sorta di diaro per raccontare ciò che davvero cambia quando la mamma e il papà si lasciano. Malgrado tutto la separazione dei genitori rappresenta un momento di crescita. Il libro serve come guida anche per i genitori che devono riuscire a farsi trovare pronti quando si tratta di rispondere ai dubbi dei figli sulla nuova situazione.

Età di lettura: da 6 anni


“Due letti, due armadi, due camere e due orsi, due pigiami, e di tutto tre, anche dai nonni. Voglio un solo paio di pantofole, uno spazzolino da denti, quello con i coccodrilli disegnati e gli altri via nel cestino. Una sola bici con le rotelle e una bambola la preferita ché tre preferite non ci possono essere al mondo…”


Papà cambia casa

Autrici: Ann de Bode - Rien Broere

 

Paola è rimasta a vivere con il fratellino e la mamma, mentre il papà se ne è andato di casa. Questa è l’esperienza che la maggior parte dei bambini vive e l’autrice, Ann De Bode, la usa come espediente per parlare delle emozioni dei bambini al momento di una separazione.

 

Età di lettura: da 6 anni


La famiglia cercaguai

Autrice: Christine Nostilnger

 

Christine Nostilnger, una delle più apprezzate autrici per l’infanzia, scrive un libro che attraverso una storia profonda ma venata di ironia esamina ciò che accade in una famiglia quando mamma e papà decidono di divorziare.

 

Età di lettura: da 9 anni


Principessa Laurentina

Autrice: Bianca Pitzorno

 

Dalla penna di Bianca Pitzorno, grandissima scrittrice per l’infanzia e non solo, nasce la storia di Barbara, ragazza adolescente che vede sconvolta la sua vita a causa del nuovo matrimonio della mamma. L’arrivo di una nuova sorellina confonde ulteriormente il suo mondo. Ma Barbara non potrà tenere il broncio a lungo, perché qualcosa di ancora più grande sta per avvenire.

 

Età di lettura: da 11 anni


Una fiaba per ogni perché. Spiegare ai bambini perché succedono le cose

Autrice: Elisabetta Maùti - Illustratrice: Federica Bordoni


Dieci brevi storie illustrate, pensate per spiegare ai bambini di 2-4 anni eventi e situazioni per loro difficili - l'assenza di un genitore per ragioni di lavoro, l'arrivo di un fratellino, la paura del buio, la separazione di mamma e papà -, riguardo alle quali argometazioni razionali sarebbero premature e rischierebbero di chiudere la comunicazione senza aver permesso una comprensione reale di quanto sta avvenendo.

Rivolto a tutti i genitori, i nonni e gli operatori che "non sanno come dirglielo", questo libro dà le parole per comunicare con la sincerità, la tenerezza e i sorrisi di cui i bambini hanno bisogno.


Non è colpa tua!

Autrice: Maria Adele Garavaglia


Per Marco è difficile credere che la separazione dei genitori non sia tutta colpa sua. Glielo deve dire la maestra Chiara, glielo devono ripetere mamma e papà, ma, soprattutto, per crederci, li deve vedere insieme alla partita a fare il tifo per lui.


Perché non c'è più? Un libro per spiegare la morte

Autore: Mundy Linus - Illustratore: A. Fitzgerald

 

Per i bambini può diventare un momento molto difficile quando si trovano ad affrontare la perdita di una persona che amano. Per loro è difficile comprendere il significato della morte. Perché accade? Dove è andata la persona che è morta? Tornerà di nuovo? Chi si prenderà cura di me adesso? Sono questi i tristi interrogativi che un bambino si pone, anche se non li esprime a voce. Questo libretto offre un pratico aiuto per comprendere i loro sentimenti quando vivono un lutto e per rassicurarli che questo tempo verrà superato e potranno tornare a sorridere.

Età di lettura: da 4 anni.


Stellina

Autori: E. Elschner, L. Schwarz

 

Storia molto bella e affascinante che racconta la vita e la morte nella natura umana. Il ciclo di vita di una Stellina. Seduta su un raggio di luna argentato, una piccola stella guarda la terra che gira lentamente laggiù in lontananza, è la terra degli uomini, le spiega la luna. Ma un bel giorno tocca a Stellina scendere sulla terra. La stella si ritrova in mare e per essa inizia una nuova vita. Giorno dopo giorno, cresce e diventa più forte… invecchia e poi…

Età di lettura: da 4 anni.


Raccontami l’inverno

Autore: F. Iacobelli

 

Un orso scivola nel sonno: è inverno, è tempo di andare in letargo. Mentre lui si addormenta, una farfalla rimane sveglia e percorre l'inverno. Al suo risveglio l'orso chiede alla farfalla di raccontargli l'inverno. E la farfalla comincia a raccontare... Una storia piena di poesia che parla ai bambini della vita e della morte con la leggerezza di un battito d'ali. 

Età di lettura: da 4 anni


Il treno

Autore: S. Santirosi 

 

Il dialogo tenero e toccante fra un padre e una figlia, che devono imparare ad affrontare da soli il futuro, dopo la perdita della persona loro più cara, madre e compagna. Di fronte alle domande e ai dubbi della bambina, l'uomo si trova sprovvisto di risposte e sceglie la via della fiaba.

Età di lettura: da 5 anni

 


L’ultimo canto

Autore: P. Albo

 

Tutte le mattine il gallo Filiberto sale sul campanile e, con il suo "O sole mio...", dà la sveglia agli abitanti del villaggio. Nulla cambia per lunghi anni, così tanti da credere che tutto continuerà allo stesso modo per sempre. Ma con il tempo il gallo si fa anziano e, una notte, chiude gli occhi per non svegliarsi più. La morte è un concetto difficile da comprendere per i più piccoli e da spiegare per gli adulti. "L'ultimo canto" la affronta in modo naturale, esplorando tutte le fasi affettive che si sperimentano dopo una perdita - il lutto, l'accettazione e finalmente il ricordo - senza perdere la tensione narrativa né l'emozione.

Età di lettura: da 5 anni.


Il mare del cielo

Autore: C. Zanotti

 

Il pesciolino Lino vive con la sua famiglia nel mare d'acqua, ma è molto interessato al mare del cielo dove, gli ha raccontato il suo papà, sono andati a nuotare molti pesci. La mamma gli ha spiegato che ogni creatura ha un tempo felice da passare nel mare d'acqua e uno ancor più lungo e felice da passare nel mare del cielo. Non è però facile arrivarci, bisogna aspettare una chiamata. Il mare del cielo rappresenta un mondo di pesci, che appunto, come succede nelle favole, hanno vita e sentimenti uguali agli uomini. Quindi Lino è come se fosse un bambino. Lino sa dalla mamma come funzionano le cose del mondo. Esiste “il mare d’acqua”, che è appunto il luogo della vita, il luogo dove vive Lino, dove gioca Lino, felice nella sua famiglia felice. Ed esiste “il mare del cielo”. Quello lassù, acceso di luci e di stelle. Quello lassù dove con la balena, le conchiglie è finito anche il signor Tonno, un amico di Lino. La storia rende così appetibile quel luogo che Lino non può fare a meno di domandarsi perché non lo si lasci andare. La mamma dice che bisogna essere chiamati, e per quella chiamata ci sarà “il gabbiano del vento” che accompagnerà ogni creatura in quel viaggio dal mare d'acqua al mare del cielo.

Età di lettura: da 6 anni.


Dire la verità ai figli dall'Infanzia all'adolescenza

Autore: Magda Maddalena Marconi

 

L'importanza di parlare chiaramente e di dire la verità ai bambini e ai giovani, evitando di lasciare in sospeso i discorsi sulla sessualità, sulla vita, sulla religione e su Dio, è fondamentale per un sano equilibrio personale, per una serena relazione con gli altri e per un buon rapporto con la vita. In questo libro troverete esempi di dialoghi avvenuti in uno studio di psicoterapia con persone spaventate, irrequiete e ansiose, permettono al lettore di capire l'importanza di ragionare con coscienza di Verità per prevenire tutto ciò che rende oscura l'esistenza; tutto ciò che frena una serena ed equilibrata crescita della mente umana; tutto ciò che relega le persone in contorti ed angusti spazi di ignoranza e di paura; tutto ciò che conduce inesorabilmente alla stupidità quindi all'offesa del dono più prezioso racchiuso in ognuno di noi: la mente e la coscienza di Verità. Soluzioni facili per problemi difficili è il sottotitolo di questo libro che intende offrire al lettore delle riflessioni ma anche delle opportunità per risolvere problemi che sembrano insormontabili, che creano spesso ansie e sono fonte di nervosismi e di conflitti familiari che si perpetuano di generazione in generazione.


Io Marie

Autore: D. Sharp

 

La storia, ambientata in Australia, ha per protagonista una ragazza dal temperamento brillante e anticonformista. Marie, 16 anni, ci racconta in prima persona di un periodo molto grigio e confuso del suo passato, un periodo che inizia con la morte improvvisa del padre. Tutto l'universo affettivo e intellettuale sembra di punto in bianco sgretolarsi. Come riconciliarsi con il mondo? L'impresa non è facile anche perché Marie è circondata da persone che sembrano aspettarsi da lei un adeguamento alle convenzioni del vivere "normale"; ma l'accettazione di una filosofia basata sul conformismo o, peggio ancora, sul culto dell'apparenza non fa per lei.

Età di lettura: da 13 anni.

 


Ma cosa succede nella pubertà?

Autore: Mariela Castro Espín

 

La pubertà è uno dei momenti più delicati e importanti della vita e questo libro si rivolge proprio a coloro che stanno attraversando quel momento di grande cambiamento, in cui tutto si trasforma: il proprio corpo, i rapporti con gli amici e all'interno della famiglia. Seppur bombardati dai media con messaggi allusivi, ragazze e ragazzi spesso hanno conoscenze vaghe e approssimate sui cambiamenti che annunciano l'arrivo della pubertà. Si parla molto di educazione sessuale, ma troppo spesso i ragazzi devono arrangiarsi da soli, basandosi di frequente sul passaparola tra coetanei. Questo libro si propone come una piccola guida per chiarire dubbi e curiosità senza falsi pudori, con un linguaggio chiaro e sincero.