Screening Neuroevolutivo

Lo sviluppo neuropsicomotorio è un processo in cui continuamente si intrecciano lo sviluppo sensoriale, cognitivo, motorio, emotivo, relazionale e sociale.

La variabilità individuale (fisiologica) dipende sia da fattori connessi al bambino, sia da fattori legati all'ambiente in cui il bambino cresce, in riferimento all'adulto che si prende cura di lui e alle esperienze che gli vengono proposte.

Le fasi di sviluppo rappresentano cambiamenti attesi durante la crescita dell'individuo; si parla di fasi per proporre un approccio flessibile legato ai tempi di maturazione di ciascuno e per sottolineare come le diverse aree di sviluppo si integrino e interdipendano tra loro.

Tuttavia esistono delle tappe che devono essere raggiunte all'interno di queste fasi, per favorire uno sviluppo neuropsicomotorio armonico del bambino.

Lo screening neuroevolutivo rappresenta quindi un fondamentale strumento di prevenzione, volto a favorire lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino nel primo anno di vita.

 

Finalità generali ed obiettivi specifici

Valutare globalmente lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino

Obiettivo specifico: indagare le funzioni riguardanti l'a rea neuromotoria (tono, riflessi, posture e modalità di spostamento), l'area cognitivo‐relazionale (sguardo, contatto, attenzione, sorriso, prime modalità di interazione vocale), l'area della manipolazione (prensione, utilizzo degli arti superiori) e il sistema neurovegetativo (ritmo sonno‐veglia, alimentazione).

 

Valutare l'integrazione delle diverse funzioni

Obiettivo specifico: individuare precocemente l'eventuale presenza di ritardi o anomalie nello sviluppo del bambino.

 

Sostenere lo sviluppo armonico del bambino e proporre un percorso di accompagnamento alla crescita

Obiettivo specifico: fornire suggerimenti pratici ai genitori sulle modalità di stimolazione e interazione col proprio bambino, sia con proposte di attività ludiche, sia con consigli per contenere eventuali vizi posturali.

 

Tempi

È preferibile organizzare una visita in corrispondenza delle principali fasi evolutive, a partire dai 3 mesi.