Consulenza e psicoterapia riguardo il superamento di problematiche e disagi psicologici in momenti critici (un evento inatteso, un lutto, un licenziamento...) e/o in presenza di disturbi psicosomatici, d’ansia, dell’umore, dell’alimentazione.
Sostegno al ruolo genitoriale anche in fase di separazione, per famiglie allargate o monoparentali.
Consulenza e psicoterapia per affrontare e gestire conflitti, problematiche comunicative e relazionali, emotive, sessuali.
Consulenze e colloqui a sostegno di momenti evolutivamente critici nello sviluppo della coppia e della famiglia o durante le fasi di separazione e divorzio o di ricostituzione della famiglia.
Consulenze psicologiche e psicopedagogiche ai genitori su problematiche relative a momenti critici nella crescita, disturbi del comportamento, difficoltà scolastiche e relazionali.
Colloqui per adolescenti di orientamento scolastico, motivazione allo studio.
Le problematiche che normalmente si risolvono già nella fase di consulenza riguardano:
La consulenza si svolge attraverso una serie di incontri (di norma da 3 a 6), durante i quali il consultante (il paziente) con il consulente (lo psicologo) discutono degli elementi del problema lavorando insieme per ridefinirne contorni e specificità. Vengono trovati gli elementi di sofferenza, ma anche le possibilità già disponibili di miglioramento.
La consulenza può riguardare l’individuo, la coppia o la famiglia.
La scelta di quali persone invitare ai colloqui è fatta dallo Psicologo in accordo con il paziente: gli incontri infatti possono essere tutti individuali, o prevedere la partecipazione della coppia o di alcuni membri della famiglia, a seconda delle situazioni e delle disponibilità degli invitati.
Durante i colloqui di consulenza a volte vengono somministrati test psicologici. Gli obiettivi del lavoro testistico vengono sempre spiegati al paziente e condivisi con lui, ed i risultati sempre commentati ed esposti nei dettagli, così che tale lavoro possa essere di aiuto non solo allo psicologo (per conoscere meglio il paziente e come egli vive il suo problema), ma anche al paziente stesso.