Mutismo selettivo

Il mutismo selettivo si presenta nei bambini di età inferiore a 10 anni e si caratterizza per l'incapacità di parlare del bambino in determinate situazioni sociali. Il bambino non è in grado di parlare in situazioni concrete anche se a casa parla correttamente. È insolita e difficile da individuare e qualsiasi sua presentazione può durare nel tempo.

Cosa succede quando è tuo figlio a soffrire di mutismo selettivo? Come puoi aiutarlo a casa per migliorare?

 

Cause

  • Una causa può essere che il bambino abbia mutismo selettivo per un temperamento inibito. Può essere pauroso o sospettoso per le nuove situazioni.
  • Il bambino con temperamento inibito ha una soglia minore di eccitabilità nell'amigdala del cervello. Il ruolo dell'amigdala è ricevere ed elaborare i segnali di pericolo per mettere in moto le reazioni necessarie agli individui per proteggersi.
  • Le risposte di ansia nei bambini con mutismo selettivo si scatenano nello sviluppo sociale. Anche se non c'è alcuna ragione logica per la paura, le sensazioni che il bambino sperimenta sono simili a quelle delle persone che soffrono di una fobia. Il bambino con mutismo selettivo ammutolisce perché non supera la sensazione di paura quando ci si aspetta che parli. Quando non risponde, il bambino si sente libero dai suoi timori.
  • Il bambino con mutismo selettivo è alle estremità di timidezza e vergogna, quindi non può funzionare correttamente. Si deve trattare in tempo perché può interferire nello sviluppo adeguato dell'autostima e del suo sviluppo sociale, oltre a subire un impatto negativo per la sua istruzione.
  • Può anche subire disturbi del linguaggio e, insieme all'ansia, può far smettere di parlare il bambino perché cosciente dei suoi limiti e per paura di essere giudicato dagli altri. Normalmente tende ad accadere in ambienti bilingue. Per far succedere questo disordine devono esserci i tre fattori di rischio: disturbo del linguaggio, ambiente bilingue e ansia.

Come aiutare mio figlio con mutismo selettivo

  1. Informati sul mutismo selettivo e comprendi quali sono i sintomi. Ricorda che per poter aiutare tuo figlio in primo luogo devi capire cosa gli accade.
  2. Elimina tutte le pressioni verso tuo figlio perché parli. Trasmettigli di capire le sue paure e i suoi timori a parlare o le sue difficoltà a esprimersi in situazioni specifiche.
  3. Da' sicurezza a tuo figlio e fagli capire che lo aiuterai a migliorare nel suo processo.
  4. Quando tuo figlio migliora elogialo.
  5. Offrigli comprensione quando ha difficoltà o frustrazioni.
  6. Sia tu che tuo marito/moglie dovete andare nella stessa direzione per aiutare tuo figlio. Non ci devono essere mai contraddizioni che possano confonderlo.
  7. Quando tuo figlio si decide a dire qualcosa, incoraggialo.
  8. Non stressare tuo figlio con domande se ha parlato o se si è relazionato a scuola o altrove, poiché in questo modo otterrai solo di frustrarlo.
  9. Cerca giochi specifici per promuoverne l'interattività e che questi giochi lo invitino a parlare e divertirsi contemporaneamente, così sarà più facile lottare contro il mutismo selettivo.
  10. È probabile che tuo figlio abbia bisogno di terapia e dell'aiuto di un professionista per affrontare insieme il mutismo selettivo. Rivolgiti a lui per avere una diagnosi e avere una guida sul trattamento adeguato, nonché per sostenerti nel tuo compito di aiuto.

Condividi l'articolo