La deglutizione atipica

La deglutizione atipica è legata alla persistenza nel tempo di una deglutizione infantile oltre il limite fisiologico (svezzamento ed eruzione dei denti da latte).

E' caratterizzata da movimenti disfunzionali della lingua, non necessariamente dovuti ad una patologia, ma più frequentemente collegati ad abitudini viziate, quali uso prolungato di biberon, ciuccio, vizio di mordicchiare oggetti, o di mangiarsi le unghie.

Mentre il bambino parla e deglutisce, la lingua esercita una pressione contro gli incisivi superiori, o si interpone tra le arcate.

A riposo il bambino può tenere la lingua tra i denti anteriori, talvolta un po’ protrusa al di fuori della bocca.

Questo tipo di deglutizione è normale nel lattante, ma nel bambino più grande e nell'adulto la lingua dovrà appoggiarsi sulla papilla palatina, una zona del palato posta pochi millimetri dietro i denti incisivi superiori, compiendo poi un movimento antero­posteriore. Così facendo i muscoli masseteri si contraggono e i denti molari si chiudono.

Il protrarsi oltre il termine fisiologico di una deglutizione infantile, può portare il paziente ad avere alterazioni dento­scheletriche durante la fase di crescita. Il bambino, o l'adulto, potrà presentare un'alterata crescita palatale, con un palato alto e stretto, con possibili maloclussioni dentali.


La deglutizione infantile può associarsi ad una respirazione orale e può comportare alcune dislalie (produzione alterata di alcuni fonemi): i suoni /s/ e /z/ sono tipici, essendo influenzati da una scorretta posizione linguale.

Il trattamento della deglutizione viene solitamente affrontato da un’equipe di specialisti: il dentista, l’ortodonzista, il logopedista e, nel caso di bambini, il pediatra.

Il dentista e l’ortodonzista si occuperanno della crescita dei denti e del loro allineamento, qualora la pressione e la postura scorretta della lingua possano interferire.

Il pediatra dovrà escludere un concomitante problema di respirazione legato ad un’ostruzione delle vie aeree, che obblighi il bambino a respirare mantenendo la bocca aperta.

Il logopedista andrà a correggere la deglutizione deviata attraverso una serie di esercizi mirati, lavorando sulla respirazione, la muscolatura facciale e linguale e la corretta posizione della lingua durante l'atto deglutitorio. Sono tutti esercizi che, se svolti con costanza pure a casa, risulteranno necessari al fine della riuscita di un trattamento ortodontico.


Condividi l'articolo